Storia della Parrocchia

Storia della Parrocchia Madonna dell'Ulivo

Vecchia Chiesa (detta Chiesetta)

Dall'immagine posta sopra, possiamo vedere la vecchia chiesa della parrocchia, sempre dedicata alla Madonna dell'Ulivo, comunemente denominata chiesetta, per le sue piccole dimensioni.

La chiesa, ad unica navata, è situata in località Giardini, luogo comunemente noto come "Orti dei Bruschi".
Fu costruita nel XVII secolo per volontà della Famiglia dei Conti Bruschi-Falgari, proprietaria del terreno, su una preesistente chiesetta del XIV secolo.
Ha un unico altare, la cui pala raffigura la "Vergine con il Bambino" seduta in trono contornata da rami di ulivo.
L'opera pittorica porta la data 1959, l'acronimo dell'autore - ignoto - e ha sostituito la precedente del 1667.
In questa Chiesa si celebra la Santa Messa ogni primo sabato del mese alle ore 9.00 e nel mese di maggio ogni sabato.

Nuova Chiesa

Fu eretta quasi-parrocchia il 1 ottobre 1983 da S.E. Mons. Antonio Mazza e parrocchia il 5 febbraio 1985 da S.E. Mons. Girolamo Grillo. È l’ultima nata delle cinque parrocchie di Tarquinia e comprende l’omonimo quartiere dell’Ulivo, la zona artigianale e industriale.

Il titolo della Parrocchia proviene dall’antica chiesetta della Madonna dell’Ulivo, di proprietà dei Conti Bruschi-Falgari, proprietari anche dei terreni dove oggi sorge il quartiere, una volta ricoperti di orti, uliveti e piantagioni varie. La chiesetta è stata la prima sede della nuova parrocchia.

Dal 1984 al 1994 è stato utilizzato come edificio di culto un container proveniente dalle zone terremotate del Friuli, dismesso dopo la ricostruzione. Il 25 settembre 1994, con la benedizione e la posa della prima pietra, sono iniziati i lavori di costruzione della nuova chiesa.

Parzialmente terminata è stata benedetta e aperta al culto da Mons. Grillo il 13 maggio 2006 e consacrata con il Rito della Dedicazione il 20 novembre 2016 dal Vescovo Mons. Luigi Marrucci.

Primo parroco e fondatore della parrocchia fu Mons. Angelo Casonato, che la resse dal 1983 al 1992. Suo successore fu don Sandro Giovannini, parroco dal 1992 al 2013.

Dal 2013 al 2 ottobre2021 ha svolto il servizio di parroco don Roberto Fiorucci

Dal 03 ottobre 2021 svolge il servizio di parroco don Stefano Carlucci.

In parrocchia sono presenti due corali; un gruppo di Azione Cattolica; il Gruppo di Preghiera di P. Pio; un gruppo di Lectio Divina e una Comunità Neo Catecumenale.

Collaboratore parrocchiale è don Jean Kabanga Mbaya, della Repubblica Democratica del Congo.

Alcune immagini storiche