Parrocchia Madonna dell'Ulivo
Gruppo Azione Cattolica

Quella dell’Azione Cattolica è una storia che inizia da lontano. Raccontarla significa raccontare la storia della Chiesa e dell’Italia degli ultimi centocinquant’anni.
È una storia, infatti, che si intreccia con la vita di migliaia di uomini e donne, che in questo lungo periodo hanno lavorato con passione e fedeltà, servendo la Chiesa e contribuendo a costruire il Paese in cui viviamo.
L’Azione Cattolica fin da principio ha scelto di rispondere alla vocazione missionaria, mettendosi a servizio della vigna del Signore nelle singole chiese locali. Gli associati sono laici che si impegnano a vivere, ciascuno “a propria misura” e in forma comunitaria, l’esperienza di fede, l’annuncio del Vangelo e la chiamata alla santità.
Oggi, dunque, raccolgono un’eredità, un tesoro prezioso consegnatoci da uomini e donne, testimoni del Vangelo, che hanno saputo fino in fondo essere interpreti dei segni dei tempi.

Nella nostra Parrocchia il gruppo di Azione Cattolica – donne, già presente all’inizio con il parroco don Angelo Casonato, si è ufficializzato nell’anno pastorale 1992/’93, con il parroco don Sandro Giovannini.
Si riunisce una volta al mese per momenti di formazione e catechesi guidati dal parroco. Ogni anno organizza la “Cena penitenziale” il mercoledì prima della Settimana Santa.
Si tratta di una cena “povera” durante la quale si leggono brani dell’Antico e del Nuovo Testamento – alternati a canti – per rievocare il passaggio dalla Pasqua ebraica a quella cristiana. Inoltre si occupa di altre iniziative come visite ai malati, pesche di beneficenza, ecc.

Incontri: l'ultimo lunedì del mese

Premiazione della Sig.ra Nevia Fanelli
come tesserata più anziana della Diocesi