Parrocchia Madonna dell'Ulivo
Gruppo Catechisti

Parroco : Don Stefano Carlucci

La fortuna di essere cristiani, la responsabilità di comunicare un dono così grande ai più piccoli.  La Chiesa ci dice che prima del catechismo c’è il catechista, è lui come persona che ha incontrato Gesù, in quanto testimone, l’elemento che rende l’annuncio credibile ed efficace.

Dice papa Francesco: “Chi è il catechista? È colui che custodisce e alimenta la memoria di Dio; la custodisce in se stesso e la sa risvegliare negli altri. È bello questo: fare memoria di Dio, come la Vergine Maria che, davanti all’azione meravigliosa di Dio nella sua vita, non pensa all’onore, al prestigio, alle ricchezze, non si chiude in se stessa. Al contrario, dopo aver accolto l’annuncio dell’Angelo e aver concepito il Figlio di Dio, che cosa fa? Parte, va dall’anziana parente Elisabetta, anch’essa incinta, per aiutarla; e nell’incontro con lei il suo primo atto è la memoria dell’agire di Dio, della fedeltà di Dio nella sua vita, nella storia del suo popolo, nella nostra storia.

La fede contiene proprio la memoria della storia di Dio con noi, la memoria dell’incontro con Dio che si muove per primo, che crea e salva, che ci trasforma; la fede è memoria della sua Parola che scalda il cuore, delle sue azioni di salvezza con cui ci dona vita, ci purifica, ci cura, ci nutre. Il catechista è proprio un cristiano che mette questa memoria al servizio dell’annuncio; non per farsi vedere, non per parlare di sé, ma per parlare di Dio, del suo amore, della sua fedeltà.

La nostra Parrocchia conta su un gruppo di         catechiste/i che si dedicano con passione all’iniziazione cristiana dei ragazzi, rivolgendo l’attenzione anche verso le loro famiglie, promovendo un clima favorevole al dialogo, alla fiducia, all’ascolto e di collaborazione reciproca.

Il corso di catechesi in preparazione dell'Eucarestia è diviso in tre anni così suddivisi:

• PRIMO ANNO:
GIOVEDÍ
  • SECONDO ANNO:
LUNEDÍ
  • TERZO ANNO:
MERCOLEDÍ

Per tutti l’orario è dalle 17.00 alle 18.00.

I CORSI si svolgono in due momenti:

• Catechesi -  in aula  presso le aule Parrocchiali. **
  • Liturgia - Partecipazione alla Messa domenicale delle ore 11.00 e ai diversi momenti celebrativi della Parrocchia

DOCUMENTI NECESSARI AL MOMENTO DELL’ISCRIZIONE

I Anno

• - Modulo di iscrizione compilato
  • - Certificato di Battesimo
    (da richiedere al Parroco della Parrocchia presso cui è stato amministrato il Sacramento – se amministrato in Parrocchia basta indicare la data sul modulo di iscrizione)
  • - Eventuale nulla osta se appartenente a Parrocchia diversa
  • - Le iscrizioni dei bambini di altre parrocchie vengono accettate direttamente dal Parroco previo colloquio con i genitori.

II Anno

• - Modulo di iscrizione compilato

N.B. Per esigenze organizzative, e ovvi motivi di sicurezza, i bambini potranno essere accompagnati all’ingresso delle aule Parrocchiale in tempo utile per l’inizio delle attività.