SACRAMENTO DEL MATRIMONIO

Il matrimonio giuridicamente si distingue in:

1. Matrimonio religioso, che è quello sacramentale, celebrato dalla Chiesa.
  2. Matrimonio civile, celebrato dallo Stato
  3. Matrimonio concordatario, cioè concordato tra Santa Sede e Stato Italiano; è questo il matrimonio che di solito si celebra, per il quale il sacerdote, non solo presiede il rito religioso, ma è anche ufficiale di stato civile nel momento in cui legge agli sposi gli articoli del codice civile; questa forma concordataria non esclude la celebrazione distinta delle altre due forme concordatarie.

Per avviare la pratica matrimoniale in chiesa i fidanzati, dovranno presentare i seguenti documenti preliminari:

1. certificato di Battesimo;
  2. certificato di Cresima ( da richiedere nelle parrocchie dove sono stati celebrati)
  3. attestato del corso pre-matrimoniale.

Il corso pre-matrimoniale, per la città di Tarquinia, è interparrocchiale e si svolge nella parrocchia del Duomo secondo il calendario stabilito.