PARROCCHIA MADONNA DELL' ULIVO
Lectio Divina

La Lectio divina non è una moda transitoria: è il metodo adottato dalla Chiesa  da secoli e descrive il modo di leggere la Sacra Scrittura: allontanarsi gradualmente dai propri schemi e aprirci a ciò che Dio vuole dirci. Nel secolo XII, il monaco Guigo II, abate cistercense e teorico della Lectio, l’aveva definita una scala con cui i monaci potevano salire fino al cielo e le aveva assegnato quattro gradini: Lectio (lettura), Meditatio (meditazione), Oratio (preghiera), Contemplatio (contemplazione). Successivamente è stato aggiunto un altro gradino: Actio (azione), cioè tradurre nella vita ordinaria il frutto dell’intera Lectio.

La Lectio divina  comincia con l’invocazione allo Spirito Santo e la scelta di un brano della Sacra Scrittura. Il primo gradino è la lectio (lettura), è il momento nel quale leggiamo la Parola di Dio lentamente e attentamente così che penetri dentro di noi. Il secondo gradino è la meditatio (meditazione). Durante questa tappa si riflette e si rimugina il testo biblico affinché prendiamo da esso quello che Dio vuole darci.
Il terzo gradino è la oratio (preghiera), è il momento di lasciare da parte il nostro modo di pensare e permettere al nostro cuore di parlare con Dio. La nostra preghiera è ispirata dalla nostra riflessione sulla Parola di Dio. Il quarto gradino è la contemplatio (contemplazione), nella quale ci abbandoniamo totalmente a parole e pensieri santi. È il momento nel quale noi riposiamo semplicemente nella Parola di Dio e ascoltiamo, nel livello più profondo del nostro essere, la voce di Dio che parla dentro di noi. Mentre ascoltiamo, veniamo gradualmente trasformati dal di dentro.
Evidentemente, questa trasformazione avrà un effetto profondo sul nostro comportamento e, da come viviamo, testimonieremo l’autenticità della nostra preghiera. Ecco, quindi, il quinto gradino l’actio (azione), applicare alla nostra vita quotidiana ciò che leggiamo nella Parola di Dio. Mentre con la contemplazione ci siamo lasciati trasportare in alto (è l’unica fase della Lectio nella quale siamo passivi), con l’azione discendiamo “dal monte” e riprendiamo la via ordinaria della vita, però da trasfigurati.

Il mercoledì dalle ore 17:30 (ora solare)   e alle ore 18:30 (ora legale)
da ottobre a Giugno di ogni anno