CAMMINO NEOCATECUMENALE
Iniziato negli anni ’60 del secolo XX in uno dei sobborghi più poveri di Madrid da Kiko Argùello e da Carmen Hernandez, venne promosso dall’allora Arcivescovo di Madrid, Casimiro Morcillo, che constatò in quel primo gruppo una vera riscoperta della Parola di Dio e un’attuazione pratica del rinnovamento liturgico promosso proprio in quegli anni dal Concilio.
Vista la positiva esperienza nelle parrocchie di Madrid e di Roma, nel 1974 la Congregazione per il Culto Divino indicò il nome di Cammino Neocatecumenale per questa esperienza. Si tratta di un cammino di conversione attraverso il quale si possono riscoprire le ricchezze del Battesimo.
Nella Chiesa primitiva, chi voleva farsi cristiano doveva iniziare un <<catecumenato>>, che era un itinerario di formazione per prepararsi al Battesimo. Oggi il processo di secolarizzazione ha portato tanta gente ad abbandonare la fede e la Chiesa: per questo è necessario un itinerario di formazione al cristianesimo.
Il Cammino Neocatecumenale è uno strumento nelle parrocchie per riportare alla fede tanta gente che l’ha abbandonata.
Presente già da tanti anni a Tarquinia nelle parrocchie di S. Giovanni e Santa Lucia Filippini, anche nella nostra Parrocchia, per volontà del parroco don Roberto Fiorucci (dopo una missione di evangelizzazione porta a porta per tutto il quartiere da parte dei fratelli delle suddette comunità e le catechesi di rito), è nata una prima comunità il 23 aprile 2017 e la seconda il 19 settembre 2021..
La Comunità si riunisce in Chiesa il martedì e il mercoledì alle ore 21:00 per la Liturgia della Parola e il sabato alle ore 19:00 per la Celebrazione dell’Eucaristia
N.B. gli orari sono vincolati dalla situazione pandemica che stiamo vivendo.
Il nostro Vescovo
- Le celebrazioni per l’insediamento dei nuovi parroci 7 Settembre 2024
- Aperte le iscrizioni alla Scuola diocesana teologico-pastorale 7 Settembre 2024
- «Ancorati alla speranza» 30 Agosto 2024
- Il vescovo Ruzza nomina il nuovo Consiglio episcopale 30 Agosto 2024